15.09.17
Carrozze e Cavalli in Cittadella
Domenica 17 settembre una giornata dedicata agli sport equestri con la tredicesima edizione di “Carrozze e Cavalli in Cittadella”.
Appuntamento domenica 17 settembre, dalle 10 alle 18, con la tredicesima edizione di “Carrozze e Cavalli in Cittadella”, grazie all’impegno della locale sezione dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria e Amici del cavallo, con il patrocinio del Comune di Parma, il coinvolgimento del Gruppo Italiano Attacchi e del circolo ippico “Il Cinghio”.
“Si tratta di una manifestazione estremamente coinvolgente – ha detto il vicesindaco, con delega allo Sport, Marco Bosi – che si svolge nel cuore della città e offre la possibilità di viverla, seguendo il percorso degli equipaggi. Una manifestazione per grandi e piccoli che l'impegno degli organizzatori riescono a rendere sempre spettacolare e divertente”.
“E' molto importante l'accoglienza della città – ha sottolineato Paola Mattiazzi, presidente della sezione di Parma Associazione Nazionale Arma di Cavalleria - per gli equipaggi che vengono da tutta Italia per questo evento, quindi ci auguriamo che siano tante le persone presenti al nostro passaggio. Un ringraziamento particolare va a tutti gli sponsor che ci permettono ogni anno di svolgere la manifestazione nel migliore dei modi”.
Sport e solidarietà si uniscono in questa occasione con la presenza, come ogni anno, dello stand dell’associazione “Noi per Loro” che, dal 1984, è al fianco delle famiglie dei bambini ricoverati e del personale medico ed infermieristico del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Parma.
Domenica 17 settembre sarà quindi una giornata dedicata agli sport equestri con la possibilità di conoscere il cavallo, grazie a tanti appuntamenti dedicati a tutti gli appassionati di questo splendido animale. Tutte le iniziative saranno gratuite.
Verrà riproposto anche quest’anno il “battesimo della sella”: dalle 10 alle 18 pony e asinelli saranno a disposizione gratuitamente dei bambini, che potranno, sotto stretta sorveglianza, effettuare il “battesimo della sella”, una prova di cavalcata. Un’esperienza unica resa possibile grazie alla disponibilità del circolo ippico “Il Cinghio”. A questo si aggiunge l'omnibus, carro trainato da cavalli che trasporta i bimbi più piccoli e genitori in Cittadella.
Il corteo di carrozze si snoderà a partire dalle 10.30.
Gli equipaggi creeranno un effetto scenografico all’interno della Cittadella dove, partendo dalla palazzina San Giorgio, sede della sezione di Parma dell’Anac, verranno effettuati alcuni giri sull’anello alto della fortezza, per poi procedere con una sfilata lungo i viali cittadini.
Novità di quest'anno è che l'apertura avverrà per la prima volta con il corteo di carrozze dette “dell'eleganza”: saranno 11 seguite da altre 20 carrozze da maratona.
Un corteo quindi di 33 carrozze che effettuerà il seguente percorso in città: Cittadella, via Frugoni, via Duca Alessandro, via Solferino, viale Berenini, ponte Italia, viale Caprera, barriera Bixio, via Bixio, via D’Azeglio, piazzale Santa Croce, parco Ducale (breve sosta presso il Comando Provinciale dei Carabinieri), ponte Verdi, borgo Paggeria, via Pisacane, via al Duomo, piazza Duomo (sosta per solenne benedizione agli equipaggi).
Si ritornerà poi da via al Duomo, via Pisacane, via Garibaldi, viale Mentana, viale Pier Maria Rossi, Petitot, via Duca Alessandro, Cittadella.
Nel pomeriggio, alle 14.30, si svolgerà la Gara di Attacchi, valida per il campionato italiano. Seguirà un piccolo carosello di pony a cura del circolo ippico “Il Cinghio”.