01.09.18
50 anni Mondiali di Vittorio Adorni
Tantissimi amici festeggiano la sua celebre vittoria.
Al Centro Congressi Carlo Gabbi – Credit Agricole Geer Life, è stato celebrato l'atleta ciclista Vittorio Adorni a 50 anni dal fantastico e mai eguagliato volo del 1 settembre 1968, che gli valse il titolo mondiale di ciclismo.
Auro Bulbarelli, per anni voce della tv, ha accompagnato i racconti dei tanti amici, sponsor e compagni di squadra che hanno rievocato le imprese di Vittorio sottolineandone la grande personalità. Non è voluto mancare nemmeno l'amico Romani Prodi, ex premier, grande appassionato di ciclismo: "Abbiamo fatto insieme la prima gara della nostra vita, era il 1955, feci la Reggio-Casina a cronometro, arrivai 12 della mia categoria. Ma chi ha vinto? Uno di Parma, mi dissero. Era lui, Vittorio Adorni. Abbiamo fatto carriera: più lui, di me…".
Presenti in sala Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia Romagna, il sindaco Federico Pizzarotti, il vicesindaco Marco Bosi, il presidente della Federciclismo Renato Di Rocco, accompagnato dal vice-vicario Daniela Isetti, Alessandro Freschi e Paolo Gandolfi curatori della mostra su Adorni, Gianni Bugno, Gianni Motta, Claudio Torelli, Ercole Gualazzini, Emilio Casalini e Luciano Armani. L’ex arbitro Alberto Michelotti e tantissimi amici imprenditori come Renzo Salvarani e Tarcisio Persegona.