21.09.21
Apre l’impianto sportivo di viale Giulio Cesare
L’impianto natatorio “Martino Pizzetti”, inserito nel centro sportivo Stefano Borgonovo
Aprono la piscina e impianto sportivo di viale Giulio Cesare. Si tratta, per la precisione, dell’impianto natatorio “Martino Pizzetti”, inserito nel centro sportivo Stefano Borgonovo, nelle vicinanze dell’Efsa.
Viene consegnato alla città un nuovo complesso sportivo, a conclusione di un inter complesso che permette di mettere a disposizione della comunità nuovi servizi sportivi con una piscina e campi da calcetto.
A questo si aggiungerà, con la prossima apertura, il parcheggio interrato da 120 posti auto.
Questa mattina l’inaugurazione con il Sindaco, Federico Pizzarotti, il Vicesindaco con delega allo Sport, Marco Bosi, l’Assessore alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche, Michele Alinovi e la presidente Silvia Grandi della Società “Nuova Società Sportiva Ssd a rl” che gestisce l’impianto.
“E’ un risultato importante che consegna alla città un nuovo impianto dove potranno essere praticate diverse discipline. Una struttura rinnovata, al passo con i tempi e adeguata da un punto di vista normativo alle disposizioni vigenti. Un luogo di incontro per i giovani del quartiere” ha introdotto il Sindaco Pizzarotti.
“Dopo un lunghissimo iter oggi restituiamo alla città un impianto sportivo all’avanguardia. Abbiamo così 60 posti vasca in più per la città. Ringrazio i gestori che hanno accettato la sfida in una momento critico per lo sport come questo. Lasciamo alla città un impianto nuovo e in funzione questo era l’obiettivo che ci eravamo proposti e oggi lo abbiamo finalmente raggiunto” ha detto Vicesindaco con delega allo Sport, Marco Bosi.
“Ricuciamo la ferita del Quartiere Pablo di avere una struttura nuova ma chiusa, ora deve diventare una risorsa per i quartieri non solo come impianto sportivo ma anche luogo di autentica socialità” ha concluso Assessore alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche, Michele Alinovi.
Tanta soddisfazione da parte del gestore. Silvia Grandi presidente della Società” Nuova Società Sportiva Ssd a rl: “Ci siamo messi a disposizione della città, abbiamo investito su Parma e ci sentiamo parte di essa. Lo sforzo è tanto ma siamo carichi. Abbiamo anche creato posti di lavoro assumendo 12 Istruttori bagnanti”.
L’apertura dell’impianto è frutto della sottoscrizione di una convenzione, firmata a febbraio, tra il Comune di Parma e l’ATI – Associazione Temporanea di Imprese, che ha come soggetto mandatario e gestore Nuova Sportiva Ssd a rl. E’ il punto di approdo di un iter complesso che ha consegnato al gestore Nuova Sportiva l’onere di garantire il servizio pubblico - riferito all’impianto natatorio “Martino Pizzetti”, inserito nel Centro sportivo Stefano Borgonovo - per i prossimi 9 anni, dopo la realizzazione di un investimento complessivo di 780.000€ di cui 400.000€ a carico dell’Amministrazione comunale.
I lavori hanno comportato adeguamenti impiantistici in linea con le nuove norme in tema di impiantistica sportiva con il rifacimento di spogliatoi e delle aree comuni, la sistemazione del piano vasca e del parcheggio interrato da 120 posti auto, ancora in corso. A cui si aggiungono la sistemazione di due campi da calcetto e delle aree esterne.
Per Nuova Sportiva - storica società di Ferrara - si tratta di un consolidamento della propria presenza in area emiliana, contando già sulla gestione delle Piscine di Sassuolo, Formigine e Reggio Emilia.
Il programma di gestione prevede di accogliere le varie associazioni sportive che già praticano attività natatorie (di ogni genere) sul territorio parmense, oltre a una gestione diretta da parte di Nuova Sportiva che metterà al centro la qualità dei servizi offerti prevedendo inoltre un’apertura dell’impianto 7 giorni su 7.
Anche i due campi da calcetto e il parcheggio interrato (sempre in gestione a Nuova Sportiva) implementeranno l’offerta sportiva e di in un’area della città ricca di servizi e particolarmente vicina alla stazione e al centro.